Buscar este blog

lunes, 10 de octubre de 2022

Presentazione del mio libro a SAVONA alla sede LA Usei (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia)

 Presentazione del mio libro a SAVONA alla sede LA Usei (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia)

https://www.ivg.it/evento/a-savona-davide-matrone-presenta-il-libro-fidel-in-ecuador-le-relazioni-tra-due-paesi-amici/

https://www.usei.it/ATTIVITA/Fidel-in-Ecuador-Le-relazioni-tra-due-paesi-amici/

https://www.reteimprese.it/com_A79999B0C0


Pubblico un resoconto con foto della presentazione del mio libro a Savona in data 26 agosto del 2022 presso la sede di LA Usei.


Questo pomeriggio, 26/08/22, presso la sede dell'USEI-APS, si è svolta la presentazione del libro di Davide Matrone “𝗙𝗶𝗱𝗲𝗹 𝗶𝗻 𝗘𝗰𝘂𝗮𝗱𝗼𝗿, 𝗹𝗲 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗱𝘂𝗲 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗶 𝗮𝗺𝗶𝗰𝗶”.
La presentazione, organizzata dall'associazione USEI-APS (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia) in collaborazione con l'associazione Italia Cuba - Circolo Granma di Celle e Savona, si è avvalsa dell'intervento video di Alessandra Riccio che ha curato la prefazione del libro, Ex corrispondente da Cuba per l'Unità e Docente all'Università l'Orientale di Napoli e del giornalista cubano Pedro Martinez Pirez di Radio Havana, giornalista ufficiale di Fidel Castro nelle sue visite all'estero. .
Alba Barrabino dell'USEI APS ha svolto il ruolo di moderatrice di questo incontro, che ha incluso commenti sui quattro viaggi di Fidel Castro in Ecuador in tempi diversi.
Nella presentazione si è fatto particolare riferimento al pittore ecuadoriano Oswaldo Guayasamin, oltre che ad altre personalità che fanno parte della storia dell'America Latina.
Era presente Davide Matrone, autore del libro, che al termine dell'incontro ha firmato la propria adesione all'USEI.
Il commento degli organizzatori: "𝑆𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑜𝑟𝑔𝑜𝑔𝑙𝑖𝑜𝑠𝑖 𝑑𝑖 𝑎𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝐷𝑎𝑣𝑖𝑑𝑒 𝑀𝑎𝑡𝑟𝑜𝑛𝑒".
Se desiderate ottenere una copia del libro, contattateci al numero 3408348953 o scrivete a info@usei.it.




 
Riporto l'intervento di Alba Barabino - Usei di Savona e Moderatrice dell'incontro.

Questo libro “Fidel in Ecuador – relazione tra 2  Paesi amici” è del Prof. Davide Matrone oggi docente all’Università di Quito capitale dell’Ecuador. Il prologo è di Gianni Minà, a noi tutti noto.

L’autore del libro si presenta come un militante della Sinistra con la passione per Cuba.

Nel libro si parla dei 4 viaggi di Fidel Castro in Ecuador ( 1971 – 1988 – 2002 – 2003).

  • Il 1° viaggio (1971) è uno scalo di poche ore durante il quale il  Presidente dell’epoca Velasco Ibarra  volle comunque incontrarlo;
  • Il 2° viaggio avviene in occasione dell’insediamento del Presidente socialdemocratico Rodrigo Borja;
  • Il 3° per l’inaugurazione della Capilla de El Hombre, museo d’arte creato su iniziativa dell’amico di una vita Guayasamin al quale si devono i pochi ritratti di Fidel;  viaggio questo non ufficiale;
  • Il 4* avviene per l’insediamento del Presidente Lucio Gutierrez, vicino alle posizioni della Sinistra latino-americana, il quale poi virò decisamente a Destra.

Il libro termina con l’elenco delle  numerose onorificenze assegnato dall’Ecuador a Fidel e con un importante elenco di testimonianze di chi era presente in occasione dei suoi viaggi.

Queste visite risultano compiute da Fidel in qualità di leader della Stato cubano non già quale dirigente del Partito comunista.

Del libro mi ha colpito la storiografia particolarmente accurata; emerge inoltre come le relazioni tra Cuba ed Ecuador siano rimaste pressoché costanti anche quando i governi (in Ecuador assai mutevoli) non erano esattamente di Sinistra.

Numerosi riconoscimenti vennero dal Governo ecuadoriano a Fidel per gli aiuti nel campo dell’istruzione e della sanità.

Il collante tra i 2 Paesi  sembra essere il comune desiderio di non venir considerati il cortile di casa degli USA, anche nella prospettiva bolivariana di un’unità del Continente peraltro mai realizzata.

Oltre alla sua abilità oratoria, trascinante ed universalmente riconosciuta, in questo libro Fidel è descritto come persona colta e disponibile al confronto soprattutto con i giovani (qualcuno ha detto che quando parla Fidel c’è sempre qualcosa da imparare)

Alba Barabino                                                                                                     USEI Savona 26/8/22


  


No hay comentarios.:

Publicar un comentario